11 - 12 Giugno - Piacenza
Future Starvolley 2022
TORNEO NAZIONALE UNDER 12
Edizione 2022 di “Future Starvolley”, torneo Nazionale di pallavolo riservato alla categoria under12 femminile svoltosi l’11 e 12 Giugno 2022 a Piacenza (annate 2010/2011/2012) organizzato dal Consorzio Volley Giovanile Miovolley di Piacenza nel quale anche quest’anno sono state invitate 9 delle migliori società di pallavolo giovanile del nord Italia.
9 squadre si sono affrontate in questa due giorni di volley 6vs6 femminile, divise in 3 gironi da 3. Le vincitrici delle sfide di sabato hanno partecipato alle finali della domenica ed è stata Polisportiva Castelfranco Emilia, battendo in finale Bienno per 2 set a 0, ad aggiudicarsi il trofeo.
Siamo molto fieri del fatto che dal 2013, quando è nato il torneo, ad oggi, molte future campionesse sono passate di qui, arrivando a militare nella nazionale giovanile di volley.
Vincitore: Polisportiva Castelfranco Emilia
E’ stato un torneo impegnativo e combattuto quello che ha visto impegnate nove tra le migliori squadre di pallavolo under 12 del nord-Italia questo 11 e 12 Giugno 2022. Le partite si sono suddivise tra sabato (fasi a gironi) e domenica (finali) sui campi di Piacenza, Rivergaro e Gossolengo (Palamiovolley). La squadra di casa, Miovolley, seppur lottando ad ogni match, si è posizionata sesta.
Sul gradino più basso del podio, vincendo la finale 3° e 4° posto, Pallavolo Rovereto Trento, che ha battuto per 2 set a zero Città di Opera (Milano).
La finalissima, molto combattuta al di la del punteggio, ha messo a confronto Pallavolo Bienno e Polisportiva Castelfranco. Sono stati proprio le emiliane a spuntarla per 2 set a zero e ad aggiudicarsi l’ambito trofeo.
Ci rivediamo il prossimo anno con l’under 12 e ad ottobre con le categorie under13/14/16/18
Calendario e Risultati
Trovi qui sotto il calendario delle partite di tutte le squadre che hanno partecipato al torneo Future Starvolley 2022, con orari e punteggi, la classifica ed il vincitore (Polisportiva Castelfranco Emilia)
Le Squadre
Programma
Torneo a 9 squadre 6vs6 suddivise in quattro gironi (GIRONE A-B-C)
Sabato 11 Giugno - primi turni
Primo turno alla mattina, secondo turno al pomeriggio. Al termine del primo turno, in base alle classifiche dei singoli gironi sono stati ricomposti tre gironi (E-F-G) che hanno giocato al pomeriggio il secondo turno in base al seguente schema.
- Girone E (1A-2B-3C)
- Girone F (1B-2C-3A)
- Girone G (1C-2A-3B)
Domenica 12 Giugno - fasi finali
Le migliori 4 classificate hanno lottato per il piazzamento dal 1° al 4° posto con semifinali al mattino e finali al pomeriggio, secondo la formula 1° vs 4° e 2° vs 3° della classifica dei gironi di qualificazione.
Le restanti 5 squadre hanno comunque concorso per il piazzamento dal 5° al 9° posto. Si sono scontrate 5° vs 7° classificato, 6° vs 7°, la 6° vs 5° e l’8° vs 9°.
Gare al meglio dei tre set. Primi due set ai 25 punti (point limit) con eventuale terzo set ai 15 punti (point limit).
Ogni società ha garantito la presenza di un segnapunti, l’organizzazione ha invece assegnato per ogni gara a quale società ha spettato il servizio.
Non sono stati forniti palloni da riscaldamento ma solo quello ufficiale di gara.
Ammessi solo palloni Volley School per categoria under12.
Non è stato previsto i cambio campo